(Fotogramma del film di Ottavio Giradello
“La d’là di munti d’sabia” a colori, 1988, 48’)


La d’là di Munti d’Sabia

(lungometraggio a colori, 1988, 48’)

di Girardello Ottavio

  Domenica  30 settembre 2018   ore 18,30

Per coronare il singolare successo della mostra “La forza della memoria” di Ottavio Girardello che ha visto la presenza di un notevole numero di visitatori, l’Associazione Culturale CA’ CORNERA dove il Po si fa cultura, in collaborazione con il Circolo del Cinema “ROBERTO ROSSELLINI” di Porto Viro ospita, presso il Granaio di CA’CORNERA , un esclusivo evento durante il quale verrà proiettato il film “La d’là di munti d’sabia” dello stesso Ottavio Giradello.

L’ artista, che presenta nel suo percorso espositivo importanti esperienze nel panorama italiano ed è da sempre impegnato nella trasmissione della propria passione per l’arte in tutte le sue manifestazioni attraverso l’opera di insegnamento nei licei artistici di  Padova, Valdagno e infine Rovigo, ha esplorato nel corso degli anni ’80 il linguaggio cinematografico come forma di espressione dei propri interessi profondamente intrecciati con la realtà del Delta del Po.

Frutto di tale sintesi è il lungometraggio “La d’là di munti d’sabia”, viaggio onirico attraverso un delta sospeso tra storia e sogno, filastrocca e leggenda, un viaggio di conoscenza e di riscoperta della propria identità. L’opera, fino ad ora inedita, vede l’intrecciarsi di una dimensione storico-sociologica, legata alla figura dei “vagantivi”, con gli interessi propriamente artistici dell’autore, ridando luce a tradizioni, linguaggi e cambiamenti socio-politici del territorio, in una lettura poetica e allegorica delle proprie radici.

La proiezione sarà introdotta e mediata dalla amichevole partecipazione di  Emanuela Finesso già direttrice dell’Ente Parco della regione Veneto.

Al termine della proiezione, per chi lo desiderasse, sarà possibile su prenotazione cenare presso il ristorante Ca’ Cornera (per informazioni e prenotazioni 349 683 94 30).