Marco Bovolenta
Marco Bovolenta: “Corbola… Un piccolo paesino alle porte del Delta del Po circondato dal grande fiume che più a valle crea l’immensa foce.
E’ in questi luoghi che sono cresciuto, a stretto contatto con gli elementi che compongono questo territorio e che da sempre hanno attirato la mia curiosità… elementi che ho sentito l’esigenza di catturare per farli appartenere anche a me stesso.
Nasce così l’interesse per il mezzo fotografico: un modo per ritagliare da subito frammenti di luoghi e di oggetti, e poi dedicando sempre più attenzione alla tecnica del bianco e nero, ponendo al centro della mia ricerca non la qualità, ma il contenuto dell’immagine, mettendo una attenzione e una cura crescenti ai dettagli e alle modalità per ottenere lo scopo.
Fotografia… soprattutto un ponte per accedere ad una condizione strettamente personale, intima, a una dimensione intermedia tra realtà e coscienza, dove l’immagine ha la capacità di proiettarci in un luogo non più fisico, ma spirituale, dove si fondono, insieme, ricordi ed emozioni.”