Festa sul Po per i "100 anni" di Carlo Scarpa
Sabato 8 Luglio 2006
Programma
- 19.30 nella corte
- Guido Pietropoli - "mettere in mostra" Mario Cavaglieri a Rovigo nel 1978
- "Omaggio musicale" con Monteverdi, Vivaldi e Haendel
Manuela Rasori soprano
Roberto Calidori clavicembalo
- 20.30 nel granaio
- 21.00 nei rustici
- Cena con "Sapori del Delta"
Saranno presenti DINO GAVINA, TOBIA SCARPA e ALDO BUSINARO
- Cena con "Sapori del Delta"
Si ringrazia per la collaborazione
E' richiesta la prenotazione, entro Venerdì 7 luglio, per il posto a tavola
Presentazione
Numerosi sono gli eventi organizzati per celebrare il centenario della nascita di Carlo Scarpa (Venezia 1906 - Sendai, Giappone 1978), uno degli architetti più conosciuti nel mondo.
Ca' Cornera, con i suoi appuntamenti rigorosamente legati al territtorio, si pregia di onorare il grande architetto esponendo immagini e disegni inediti della sua esperienza polesana.
Nella primavera del 1978 Carlo Scarpa venne a Rovigo per allestire la mostra del pittore Mario Cavaglieri nelle sale della pinacoteca dei Concordi.
I mezzi a disposizione erano molto limitati ma il grande architetto offrì un'ennesima prova, l'ultima, del suo indiscusso magistero.
Carlo e Nini Scarpa trascorsero nel capoluogo polesano due settimane indimenticabili con Giuseppe Romanato, Luciano Menghelli, Eugenio De Luigi, Antonio Romagnolo, Luciano Bolzoni ecc..
Guido Pietropoli, a quell'epoca assistente di Scarpa, lavorò per la realizzazione della mostra; egli ha conservato appunti, schizzi di studio e ha scattato alcune fotografie durante quei giorni.
Nei dieci anni di convivenza con il maestro sono stati raccolti dall'architetto rodigino materiali, sculture e disegni, tra cui quelli per il restauro mai eseguito della Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro di Venezia.
Nel novembre dello stesso anno della mostra di Cavaglieri (1978) Carlo Scarpa morì a Sendai, in Giappone