Maurizio-Gottardi-Delta-del-Po-particolare-Tempera-su-carta-cm.-35-x-60

 

Sabato 20 settembre 2025 ore 17.30

MAURIZIO GOTTARDI
“Non per ricordare, ma per rivivere”

a cura di
Gianpaolo Gasparetto

 

Performance multimediale
a cura di
LARA MANTOVANI

Vai alla scheda della mostra »

L’idea di utilizzare lo spazio del granaio come laboratorio in cui pensare e provocare artisti in uno scambio di idee, suggestioni e confronti, per noi di Ca’ Cornera è fondamentale.
Pensare alle mostre, selezionare artisti, strutturare possibili incontri pubblici, diventa un modo per creare momenti di riflessione partecipata e condivisa per potenziare quel genius loci che caratterizza il nostro territorio: il Delta del Po.
Da sempre l’arte costituisce uno specchio del tempo e dello spazio in cui viviamo. Certo molto dell’arte dipende dalla particolare collocazione che un artista assume per vedere e rappresentare le cose, o se preferisce la vita, il mondo, la realtà.

A conclusione della stagione espositiva 2025, delle opere esposte nel granaio, di Ca’ Cornera, è proprio la particolare espressione raggiunta dall’artista a colpire di più.
E’ il caso di MAURIZIO GOTTARDI che, come i veri artisti, patimento o godimento insieme, non può che vedere il mondo attraverso la sua visione e la sua visione attraverso il mondo.
Sostanzialmente le sue opere, che si trattino di ricordi seminascosti che si fanno strada come radici del suo contorno terracqueo non vi è dubbio. E non ci sorprende invece come questi affioramenti, istantanee, fotogrammi restituiti da una memoria, più o meno volontaria, siano contemplati con accurata partecipazione e insieme con un certo intenso furore che fa pensare al suo “padre” artistico EMILIO VEDOVA.

Per l’inaugurazione della mostra si è scelto di proporre una performance con letture di poesie, a cura di LARA MANTOVANI, legate o dedicate al fare arte di MAURIZIO GOTTARDI. In pratica l’espressione artistica visiva sarà integrata da un’esperienza più completa e multimediale. Il reading assumerà ulteriormente un’atmosfera più intima e coinvolgente con la presenza del poeta austriaco PETER GIACOMUZZI, amico fraterno dell’artista.

Gianpaolo Gasparetto

Vai alla scheda della mostra »

Visitabile dal:
20 settembre – 25 ottobre 2025
Ingresso libero su prenotazione
Cell. 348 7157940 –

Media Partner

REM media partner